La Baia a Fregene è oggi, senza alcun ombra di dubbio, uno dei punti fermi della ristorazione romana di pesce sul Litorale.
Benny Gili, famiglia e staff lo hanno reso tale con un lavoro continuo e meticoloso, facendo leva su qualità delle materie e riguardo per la stagionalità, attenzione ai prezzi per chi ci transita, più invidiabile posizione da stabilimento balneare che se da un lato è un indiscusso asso nella manica, dall’altro rischia di tramutarsi in un boomerang confuso quando non gestito con maestria.
Insomma è chiaro: diverse le cure studiate specie per stimolare e assecondare la clientela affezionata, che qui non è poca. Per invogliarla a tornare e ritornare, oltre che scatenare un inevitabile passaparola. Come accade a noi del resto! Lo consideriamo ormai un posto del cuore. Scoperto quando ancora era noto a pochi, ne abbiamo seguito man mano le evoluzioni.
CONSIGLI PER L’USO
- Prenotate con largo largo anticipo e chiedete un tavolo lungo muretto lato mare.
- Se potete permettervelo affacciatevi pre stagione estiva (tempo di pienone insomma) per un pranzo settimanale quando l’apertura lo consente.
- Per il weekend preferite il sabato a pranzo alla domenica, per turni più rilassati. Per quanto il servizio non ve lo farà troppo pesare.
- La prima volta pescate da alcuni classici: su tutti antipasto di crudi e paccheri all’astice (quando a menu).
- Lasciatevi ispirare dalla lavagna che gira per i tavoli con i piatti del giorno.
DA PRECEDENTI ESPERIENZE RACCONTATE NEL TEMPO
“Fregene, una delle dame di compagnia della nostra maestosa Roma. Ne accarezza i confini urbani per poi volgere verso il mare con le sue strade alberate di conifere, le sue basse case marine dal classico colore biancolatte…
La Baia è incastonata – da anni – proprio in questo tratto di costa nel Villaggio dei Pescatori di Fregene….”
La Baia Estate 2010 – la prima volta sul blog
“…anche Roma si divide tra chi ammaliato da quel fascino ha voglia di sbirciare o addirittura di unirsi alla corsa e chi preferisce usare l’evento come scusa per lasciare la città e riversarsi “fuori-porta”…”
La Baia Primavera 2012 – tempo di corse romane
La Baia (Fregene)
Aperto a pranzo, da maggio a settembre anche a cena. Chiuso il lunedì
Prezzi 35-40€
06 66561647, 333 4132465
Via Silvi Marina 1, Fregene